Questo progetto, che si concretizza con la realizzazione dell’opera intitolata ”Le spire del Tempo”, nasce da alcune riflessioni riguardo al Tempo, al suo fluire ed a come esso si esprima nell’essere umano, ed in particolare in noi donne.
 Il Tempo e lo Spazio, sebbene relativi a livello individuale, sono per noi essenzialmente come due condizioni inscindibili: senza tempo non c’e’ uno spazio misurabile e, a sua volta, senza spazio il tempo non potrebbe scorrere. Per questa intima relazione, la potenza di contrazione propria del Tempo tende a ridurre sempre più l’espansione dello Spazio, lo costringe e lo forgia. E’ come se il Tempo contemporaneamente misurasse e in un certo qual modo consumasse lo Spazio e, sebbene si contrapponga ad esso, comunque sempre ne dipende. Questo duello cosmico sembra svolgersi secondo una velocità man mano crescente e, lungi dall’esser omogeneo e lineare, si “qualifica” ad ogni istante in modo diverso, muovendosi con un andamento spiroidale intorno ad un asse imperituro. Il Tempo viene molto spesso percepito come qualcosa a noi ostile. Ci costringe a rincorrerlo, sfidarlo, affrontarlo, proviamo anche ad opporci attivamente, ma esso scorre inesorabile. Ora fiere testimoni, ma anche vittime delle “spire del Tempo”, noi donne ,tendiamo a percepirle come nemiche che sembrano volerci avviluppare ed attanagliare come un serpente costrittore. In realtà, appena si eleva lo sguardo dalla condizione individuale e quotidiana, si può intuire l’aspetto più sottile e prezioso proprio del trascorrere degli eventi in una successione illimitata di istanti, ovvero quello di crearci e plasmarci come individui giunti da e volti verso una continua corrente di metamorfosi.

Ed è così che ho voluto rappresentare la polarità del concetto “spire del Tempo”, con una spirale che si sviluppa in maniera ascendente attorno ad un asse invisibile ma necessario e che, con linee essenziali, forgia i contorni di una silhouette femminile.
E’ una spira che parte dalla terra e dai suoi colori; essa li mescola come mescolasse gli elementi di cui tutto è formato, li cristallizza e li sviluppa verso l’alto, verso la luce, verso il sole che è motore ed unità di misura del tempo. 
le spire del tempo
le spire del tempo
h. 450 cm
le spire del tempo
h. 450 cm
palazzo della Provincia di Pordenone
bozza progetto
modellino
inizio lavori
lavorazione struttura
lavorazione struttura
lavorazione struttura
lavorazione struttura
lavorazione struttura
preparazione fondo
preparazione fondo
campionatura materiali
ceppo e martellina per taglio materiali
materiale tagliato
inizio lavorazione mosaico
fasi lavorazione
fasi lavorazione
fasi lavorazione
fasi lavorazione
dettaglio
taglio materiale
fasi lavorazione
fasi lavorazione
fasi lavorazione
stuccatura bordi
fasi lavorazione
fasi lavorazione
pittura interno
pittura interno
fasi lavorazione
Opera scultorea realizzata su struttura spiroidale in lamiera di ferro da 1 cm di spessore; mosaico realizzato con marmi, smalti veneziani e sassi.
Collocata presso il Palazzo della Provincia di Pordenone(PN).
Donata alla Provincia di Pordenone da FIDAPA, Crup e Unione Artigiani.
Relazione progetto a fine pagina. Home Marzia Truant Mosaico perchè Galleria Contatti Eventi